PagineDi- Trenta e Lode
Contatti
  • Home
  • News
  • Stati generali della cultura in Piemonte

Stati generali della cultura in Piemonte

Gli Stati generali della cultura, organizzati dalla Regione Piemonte da giugno a dicembre 2016, hanno costituito l’occasione per definire insieme una visione di lungo periodo sul ruolo strategico della cultura in Piemonte.

A Torino, al Teatro Carignano, il 14 dicembre 2016 si è tenuto l’incontro conclusivo del ciclo di incontri ed è presentata la Relazione annuale 2015 dell’Osservatorio culturale del Piemonte  Focus di approfondimento sugli Stati Generali della Cultura in Piemonte.

Trenta e lode ha partecipato agli incontri provinciali e a quello conclusivo con la presenza di Caterina Paschetta e Elena Castelli, in rappresentanza della cooperativa, insieme a Roberto Calari per Legaccop Cultura.

Gli incontri provinciali sono stati ricchi di spunti e ci hanno permesso di conoscere meglio il tessuto culturale della nostra Regione. E quello conclusivo è stato un momento importante di riflessione tra gli operatori di un settore difficile, come quello culturale, e l’amministrazione regionale che da sempre è attenta alla cultura che si sviluppa sul suo territorio.


La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri le biblioteche i cinema sono come tanti acquedotti.
(Claudio Abbado)